OneSight








I volontari di OneSight consegnano manualmente visite oculistiche gratuite ed occhiali a milioni di bisognosi in tutto il mondo, nei loro paesi e presso le comunità locali.
OS4Da oltre venti anni, i volontari della Fondazione OneSighthanno consegnato a mano il dono della vista a milioni di bisognosi attraverso:
Global Eye Care: brevi missioni nei paesi in via di sviluppo
Regional Eye Care: brevi missioni in Nord America, Australia, Cina e Brasile.
Community Eye Care: attività in Retail store e fornitura di aiuti locali per i bisognosi in Nord America e Australia.
"Dopo aver fatto provare diversi paia di occhiali ad una signora di 76 anni che aveva una elevato grado di prescrizione medica, mi sono ricordato che avevo portato con me un paio speciale di occhiali bi-focali.
Grazie al traduttore, spiegai alla donna che quegli occhiali appartenevano a mio padre appena defunto, e che quindi erano di grande valore per me e la mia famiglia. Lei se li mise, erano perfetti per lei. Lei pianse, io piansi, ed anche la fotografa pianse con noi. Non dimenticherò mai questo senza alcun dubbio, incredibile giorno’. Robin, LensCrafters, Nord America, missione in Romania, 2007"

Missione di Gerardo
El Salvador 2010


Il 26 aprile 2010 ho avuto la grande fortuna di essere stato scelto da One Sight, fondazione che opera all'interno del gruppo Luxottica per far parte a un team di volontari per una missione in El Salvador, piccolo paese del centro America, della durata di 15 giorni. Mille problematiche e mille dubbi mi attanagliavano la testa prima di partire visto e considerato anche il lungo viaggio che compreso i vari scali è stato di 20-22 ore;


per fortuna con me c'era un nutrito gruppo di italiani ben 9 in totale.
Arrivati all' aeroporto di San Salvador ad accoglierci c'era la nostra leader Leona Dockery persona molto esperta e responsabile che ci ha accompagnato in hotel.
Il giorno successivo abbiamo avuto modo di conoscere il resto del team composto da ragazzi americani e canadesi e dopo averci illustrato tutto l'intero iter della missione abbiamo iniziato la nostra splendida avventura, ad ognuno di noi è stato affidato un compito ben preciso e nei giorni a seguire la clinica si è messa in moto con l'arrivare dei vari pazienti composti da bambini, studenti, anziani ect. ect.
Dentro di me scorrono ancora tutte l'emozioni, le gioie, i pianti, i sorrisi che persone meno fortunate di noi ci hanno mostrato con tutta la loro umiltà.
Un caldo umido ci ha accompagnato per gli interi giorni di missione, ma niente ci ha fatto distogliere lo sguardo dal nostro obbiettivo e cioè quello di regalare il dono della vista alle persone della cittadina di Usulatan. Alla fine di ogni giornata eravamo tutti stanchi ma soddisfatti del fatto di aver aiutato un sacco di persone a risolvere i loro problemi di vista.Devo dire che è stato fatto un bellissimo lavoro e noi tutti siamo riusciti ad aiutare ben 10600 pazienti!
Un grazie particolare va ai volontari, studenti del posto che hanno lavorato fianco a fianco con ognuno di noi aiutandoci nella traduzione dello spagnolo, e al gruppo dei Lions che si è occupato di tutta l'organizzazione della logistica e dei vari problemi durante lo svolgimento della missione.
Non dimenticherò mai questa incredibile missione, porterò sempre nel mio cuore tutte le emozioni e cercherò di trasmettere i miei insegnamenti ai futuri colleghi che si appresteranno a partire.
Grazie One Sight,
un saluto dal vostro collega Gerardo.





Nessun commento:

Posta un commento