Calendario lavorativo


Il giorno 6 aprile, presso lo stabilimento di Pederobba, si sono incontrati la Direzione di stabilimento e le RSU dello stabilimento di Pederobba, che hanno concordato il seguente calendario da adottare fino al mese di agosto 2011.
Permessi retribuiti collettivi
3 giugno 2011 ponte con la festività del 2 giugno 2011, festa della Repubblica.
Permessi individuali
Previa autorizzazione del capo reparto o responsabile dell’ufficio i permessi potranno essere utilizzati nel modo seguente:
  • In caso di fruizione del permesso la prestazione lavorativa non sarà inferiore all’ora per ogni ciclo di lavoro (es. dalle 8,00 alle 9,00 per il ciclo del mattino, dalle 13,00 alle 14,00 per il ciclo del pomeriggio), le rimanenti ore o frazioni verranno computate come permesso retribuito e ciò fino alla concorrenza delle maturate a tale titolo;
  • La pausa pranzo non potrà essere inferiore alla normale durata;
  • Le persone che fruiscano del permesso per “allattamento” al rientro dalla “maternità”, su loro richiesta, potranno svolgere un orario di lavoro di 6 ore continuative in presenza di un adeguato e costante presidio in reparto. Le ore di allattamento potranno essere godute disgiuntamente (una e una) o congiuntamente all’inizio o alla fine di ciascun ciclo di lavoro;
  • Fatti salvo casi di forza maggiore specificati dal CCNL Occhialeria il recupero non è di norma consentito.
A fronte di esigenze pesonali o familiari il lavoratore potra usufruire di periodi di permessi retribuiti contrattualmente spettanti, sino ad un massimo di 5 giorni di calendario, compatibilmente con le esigenze tecnico organizzative e con gli accordi aziendali.
I permessi saranno concessi nella misura massima del 20% per reparto, per turno e /o orario differenziato. Resta inteso che in tale quota sono comprese, al fine di garantire una regolare programmazione del lavoro, tutte le assenze a qualsiasi motivo dovute. Nei reparti ove si procederà allo scaglionamento delle ferie la percentuale verrà individuata al netto delle stesse.
I permessi saranno accordati seguendo un criterio di priorità nella data di presentazione delle domande, che di norma andranno avanzate due giorni prima della data prevista per il godimento.Ferie
Ferie estive 2011: dal 08 agosto al 26 agosto.
L’attività lavorativa riprenderà il 29 agosto.
Vengono utilizzati n. 15 giorni di ferie.
Parti time verticali
Nel caso in cui il calendario preveda l’utilizzo di ferie a copertura di “ponti”, il part time verticale che per struttura del proprio orario di lavoro non utilizzi a tali fini giornate di ferie, godrà di una giornata di ferie a livello individuale.
Calendari scaglionati a fruizione individuale
Questa modalità di fruizione delle ferie riguarderà in via esemplificativa e non esaustiva, i seguenti reparti o uffici nei diversi siti produttivi, ove presenti:
  • Sistemi informativi
  • Magazzini
  • Manutenzione
  • Officina
  • Portinerie e centralini
  • Ufficio del personale
  • Uffici e reparti che siano interdipendenti con l’attività produttiva dello stabilimento cinese (es. : pianificazione della produzione , e industrializzazione).
Le ferie scaglionate andranno di norma godute secondo i normali criteri di godimento adottati nel Gruppo. Tali periodi andranno programmati individualmente a livello di reparto/stabilimento tenuto conto delle esigenze organizzative e personali.
Ferma restando l’esigenza primaria di garantire ai reparti le condizioni di efficienza organizzativa necessaria per il buon funzionamento degli stessi con un’adeguata presenza di figure specialistiche/professionali, nella individuazione dei collaboratori da impiegare nel periodo di chiusura collettiva, nell’ambito del reparto verrà data priorità a:
  • Dipendenti assunti in corso d’anno che non abbiano ancora maturato ferie in misura tale da coprire il periodo di chiusura collettiva;
  • Dipendenti che si propongano volontariamente per lavorare nel periodo di chiusura collettiva.
Diritto di godimento
Le Parti si danno inoltre reciprocamente atto che le ferie, essendo finalizzate al ripristino delle energie psico-fisiche del lavoratore, vanno godute secondo quanto stabilito dalle norme vigenti e che la monetizzazione è limitata al solo caso di risoluzione del rapporto di lavoro.

Rsu Luxottica Pederobba

Nessun commento:

Posta un commento