Samba Luxottica, il Brasile secondo mercato nel 2015


Il Brasile, nel 2015, sarà il secondo mercato più importante per Luxottica. A riferirlo agli analisti finanziari è stato il management del colosso italiano dell’occhialeria che sottolinea come il Paese verde oro, oggi tra i 5 più importanti per Luxottica a livello di fatturato wholesale, diventerà in un paio d’anni addirittura la seconda piazza commerciale per il gruppo di Agordo (Bl). A spingere i conti carioca sarà l’aumento della capacità produttiva in loco che permetterà di eludere gli alti dazi imposti alle barriere (si parla di tasse attorno al 35%).
Il percorso di Luxottica in Brasile è iniziato circa un anno fa quando acquisì Tecnol, il principale operatore del settore nel Paese, con l’obiettivo di sviluppare un’area di produzione in grado di sopperire alla domanda interna e allo stesso tempo aumentare l’offerta di prodotti a prezzi più accessibili. Ad oggi, l’unico house brand ad essere stato lanciato sul mercato brasiliano è Vogue che verrà seguito nei prossimi mesi anche da Ray Ban e Oakley, quest’ultimo entrato nel portafoglio di Luxottica nel 2007.
“Il Brasile – ha commentato qualche tempo fa il CEO Andrea Guerra - rappresenta uno dei Paesi in cui puntiamo ad essere ‘domestici’, ovvero ad avere radici profonde, a investire in attività, persone e cultura”.
Lo sguardo di Luxottica, quindi, è rivolto oggi verso due fronti. Da una parte il gruppo veneto sta portando avanti un intenso shopping nel settore: ormai archiviata l’acquisizione di Alain Mikli, resta aperto il fascicolo Salmoiraghi & Viganò. Dall’altra, appunto, si sta concentrando sui mercati emergenti, con il Brasile in pole position.
www.pambianconews.com

Nessun commento:

Posta un commento