Samba Luxottica, il Brasile secondo mercato nel 2015


Il Brasile, nel 2015, sarà il secondo mercato più importante per Luxottica. A riferirlo agli analisti finanziari è stato il management del colosso italiano dell’occhialeria che sottolinea come il Paese verde oro, oggi tra i 5 più importanti per Luxottica a livello di fatturato wholesale, diventerà in un paio d’anni addirittura la seconda piazza commerciale per il gruppo di Agordo (Bl). A spingere i conti carioca sarà l’aumento della capacità produttiva in loco che permetterà di eludere gli alti dazi imposti alle barriere (si parla di tasse attorno al 35%).
Il percorso di Luxottica in Brasile è iniziato circa un anno fa quando acquisì Tecnol, il principale operatore del settore nel Paese, con l’obiettivo di sviluppare un’area di produzione in grado di sopperire alla domanda interna e allo stesso tempo aumentare l’offerta di prodotti a prezzi più accessibili. Ad oggi, l’unico house brand ad essere stato lanciato sul mercato brasiliano è Vogue che verrà seguito nei prossimi mesi anche da Ray Ban e Oakley, quest’ultimo entrato nel portafoglio di Luxottica nel 2007.
“Il Brasile – ha commentato qualche tempo fa il CEO Andrea Guerra - rappresenta uno dei Paesi in cui puntiamo ad essere ‘domestici’, ovvero ad avere radici profonde, a investire in attività, persone e cultura”.
Lo sguardo di Luxottica, quindi, è rivolto oggi verso due fronti. Da una parte il gruppo veneto sta portando avanti un intenso shopping nel settore: ormai archiviata l’acquisizione di Alain Mikli, resta aperto il fascicolo Salmoiraghi & Viganò. Dall’altra, appunto, si sta concentrando sui mercati emergenti, con il Brasile in pole position.
www.pambianconews.com

Firma il tuo contratto T4Y

  Firma il tuo contratto Time for You T4Y Fa clic su my personal desk < Documenti personali   < Contratto di lavoro da firmare  Sotto ...