Malattia, perche mi prendono permessi?

 Capita spesso che le persone ci domandano perché hanno un certificato di malattia ed il primo/secondo giorno non viene computato como malattia ma come permesso personale.

Nella circolare INPS n° 147 del 15 luglio 1996 ne parla chiaramente al punto tre.

Sempre dal sito INPS nelle domande frequente viene chiarito il concetto.

Facciamo un esempio, se io sono in malattia da un presunto lunedì primo del mese, quel giorno il mio medico di famiglia non può visitarmi e quindi vado da lui il giorno successivo il due del mese, lui fa un certificato di malattia con data due del mese ma il paziente dichiara di essere in malattia dal giorno primo, l'inps non mi riconosce la malattia dal primo del mese ma dal due, giorno in cui il medico ha emesso il certificato, se fosse stato il giorno tre l'emissione , sarebbe valido dal giorno tre, quindi due giorni scoperti dal certificato di malattia.

Per questo l'azienda inserisce un permesso retribuito, in modo che non perdete copertura di nessun tipo in quella/e giorni, ratei, ferie, ecc.

Come possiamo ovviare questo problema quando il medico non ci può visitare il primo giorno, bisogna chiamare la guardia medica e farsi fare un certificato per quel giorno in attesa della visita con il vostro medico curante che eventualmente vi farà la continuazione della malattia.


Martin Zanetton
(Coordinatore Uiltec
 Luxottica Pederobba)

Nessun commento:

Posta un commento