Assegno unico 2022

Dal 1° gennaio 2022 è entrato in vigore l’assegno unico e universale per i figli. 

La prestazione, che sarà erogata dal mese di marzo 2022, previa richiesta all’INPS, sostituirà le attuali forme di sostegno economico per le famiglie (detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni di età, assegni al nucleo familiare, premio alla nascita e assegno di natalità) fatta eccezione del bonus asilo nido.
 
L’assegno spetta per ogni figlio minorenne a carico, a decorrere dal settimo mese di gravidanza.
 
È riconosciuto anche a ciascun figlio maggiorenne a carico fino al ventunesimo anno di età se impegnato in un corso di formazione (scolastica, universitaria, professionale o tirocinio), se disoccupato, se lavoratore (con un reddito complessivo inferiore agli 8mila euro) oppure se svolge il servizio civile universale.
 
Non sono previsti limiti di età per ciascun figlio a carico con disabilità.
 
L’importo dell’assegno unico è modulato sulla base della condizione economica fotografata dall’ISEE (va da un massimo di 175 euro mensili per ciascun figlio minore a carico con ISEE fino a 15mila euro, a un minimo di 50 euro in assenza di ISEE o con ISEE oltre i 40 mila euro).
 
Sono previste maggiorazioni per le famiglie numerose (dal terzo figlio in poi), per ciascun figlio con disabilità, per le madri giovani (con meno di 21 anni di età), per genitori entrambi titolari di reddito da lavoro e per i nuclei familiari con ISEE non superiore a 25mila euro.
 
La domanda per ottenere l’assegno unico e universale è annuale (comprende le mensilità che vanno da marzo a febbraio dell’anno successivo) e si presenta on line attraverso il Patronato
 
Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno 2022, saranno riconosciuti gli arretrati da marzo 2022. Diversamente, per le domande presentate dal 1° luglio in poi, la prestazione decorre dal mese successivo a quello di presentazione.

Quali sono i documenti necessari per completare la richiesta?
. Carta d'Identità e codice fiscale del richiedente 
. Codici fiscali dei minori più altro genitore. 
. ISEE IN CORSO DI VALIDITA’ (Si ricorda che l’isee elaborato l’anno scorso è scaduto il 31 Dicembre 2021) IBAN del Richiedente. 

Si può inoltrare domanda senza ISEE?
Si,
la prestazione Assegno Unico ha carattere universalistico e può essere richiesta anche in assenza di ISEE. In tal caso, si ha diritto solo all’importo minimo





Consulta la sezione





Martin Zanetton
(Coordinatore Uiltec
 Luxottica Pederobba)
 

Avviso importante per i possessori di azioni.

  Stiamo procedendo con il cambio gestore della parte fiscale delle azioni. Sappiamo che la procedura può sembrare lunga, ma ti assicuriamo ...