I primi sei mesi di fatturato in Luxottica

Conti record per Luxottica Ricavi a tre miliardi di euro


Luxottica chiude i primi sei mesi del 2010 con utile e fatturato in crescita. Ieri il consiglio di amministrazione del gruppo guidato da Andrea Guerra ha esaminato la semestrale che ha evidenziato un utile netto di 245,1 milioni di euro, in aumento del 26,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e un fatturato di 2,986 miliardi (+10,1%). I dati sono stati diffusi a Borsa chiusa, ma il mercato ha ragionato sulle previsioni: il titolo ha chiuso in rialzo del 2,08% a 20,6 euro.
Le stime di piazza Affari sono state poco dopo confermate dai numeri diffusi dal gruppo: il secondo trimestre, in particolare, ha registrato un fatturato record di 1,595 miliardi di euro (+13,8%), il più alto nella storia del gruppo Luxottica, a fronte di un utile netto che nei tre mesi è stato pari a 150,1 milioni di euro (+30,1%). «Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati conseguiti da Luxottica in questo trimestre» ha commentato l'amministratore delegato Guerra che ha sottolineato che i dati pubblicati «costituiscono un'ottima base per affrontare con serenità la seconda metà dell'anno».
Tornando ai dati il margine operativo lordo nel secondo trimestre è cresciuto del 22,2% a 335,4 milioni e a livello semestrale è salito a 578 milioni dai 501 milioni del primo semestre 2009. Il risultato operativo, si legge in una nota, si è poi attestato a 258,3 milioni di euro (+27,1%) nel trimestre e a 429,6 milioni (+20,2%) nei primi sei mesi dell'anno. Sempre nel secondo trimestre del 2010 il gruppo di occhiali ha ottenuto una generazione di cassa positiva pari a 160 milioni mentre l'indebitamento netto al 30 giugno 2010 è salito a 2.646 milioni di euro (2.337 milioni a fine 2009), con un rapporto indebitamento netto/margine operativo lordo pari a 2,8 rispetto a 2,7 di fine 2009. L'incremento – spiega la nota – si spiega in parte con l'effetto cambio e si registra dopo aver pagato nel trimestre dividendi per oltre 160 milioni di euro e aver acquistato il residuo 35,16% della propria controllata turca per circa 60 milioni. 
Guardando alle singole divisioni, il risultato della divisione wholesale (all'ingrosso, ndr) ha segnato su base trimestrale un fatturato di 651,2 milioni (+13,2% a cambi correnti e +7,8% a parità di cambi), mentre su base semestrale ha raggiunto 1.204 milioni, in progresso dell'11,9%. A tale performance – precisa Luxottica – hanno contribuito in maniera determinante i paesi emergenti il cui fatturato è cresciuto del 30% nonché Stati Uniti e l'Europa. La divisione retail ha invece visto il giro d'affari passare a 944 milioni da 826,2 milioni nel secondo trimestre e da 1637 milioni a 1782 milioni su base semestrale.
Per quanto riguarda, infine, l'andamento delle vendite nelle principali aree geografiche, Luxottica ha registrato performance decisamente positive nei Paesi emergenti, in particolare in Brasile, Cina, India, Corea ed Europa orientale.

Nessun commento:

Posta un commento