24/01/2011

Luxottica: Guerra, crescita 2011 sara' uguale a 2010

MILANO (MF-DJ)--La crescita di Luxottica nel 2011 potra' essere uguale a
quella nel 2010. E' quanto affermato dall'a.d. Andrea Guerra in
un'intervista concessa a Dowjones Newswires. "Se siamo bravi a cogliere le
occasioni, pianifichiamo con cura e facciamo acquisizioni con precisione,
allora credo che la nostra crescita nel 2011 sara' uguale a quella nel
2010", ha detto il manager. 

Guerra si e' detto "particolarmente soddisfatto" dell'andamento del
business finora quest'anno, con gli ordini di Luxottica che hanno segnato
una crescita a doppia cifra a gennaio. "I notevoli e difficili cambiamenti
degli ultimi tre anni nell'economia globale sono partiti dagli Usa e
quindi ci aspettiamo che un rally inizi qui e cosi' sembra essere", ha poi
commentato Guerra. 

L'a.d. ha escluso grosse acquisizioni, ma ha detto che il gruppo si
espandera' in Cina dopo aver ridotto lo scorso anno il numero dei suoi
negozi retail. Quanto appunto ai mercati emergenti, la crescita e' stata
forte nonostante l'approccio cauto della societa' in Cina, dove Luxottica
punta ad avere una presenza di lungo termine. "Investire in Cina richiede
conoscenze culturali", ha affermato Guerra, secondo cui per andare lontano
nei mercati emergenti "non e' sufficiente vendere via distributori e
tornare a casa, bisogna creare la propria presenza con piani di lungo
periodo e questo puo' voler dire correggere i business plan".

Luxottica ha chiuso il 15% dei suoi negozi in Cina lo scorso anno ma,
riferisce Guerra, e' riuscita comunque a segnare un +20% delle vendite e
quest'anno punta ad aggiungere 50 nuovi store, espandendo la sua presenza
di un quinto. Sono possibili anche piccole acquisizioni di reti retail. 

"Abbiamo investito molto prima di altri direttamente in una presenza
retail" in Cina "e abbiamo commesso degli errori", ha proseguito l'a.d.,
riferendosi alle aperture e chiusure di alcuni negozi. "Credo che abbiamo
terminato questo processo di apprendimento". Guerra ha poi aggiunto
affermando che l'introduzione della rete di negozi Sunglass Hut in Asia
non e' probabile nel breve termine. 

Sul tema delle acquisizioni in generale il manager ha affermato: "credo
che la storia di Luxottica indichi il futuro. E' un mix di crescita
organica e acquisizioni. Ora stiamo cercando di dare stabilita' al nostro
business e ci stiamo focalizzando sulla crescita interna. Ma il futuro
avra' sicuramente un'altra svolta".

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