Luxottica entra nel mercato retail messicano acquistando due catene per 17 milioni di euro

Luxottica Group S.p.A.  leader mondiale nell'ottica di fascia alta, lusso e sportiva, ha annunciato oggi di aver firmato due accordi in base ai quali acquisirà due catene di negozi specializzati nel segmento "sole" in Messico, High Tech e Stanza, con oltre 70 punti vendita.

Grazie a questa operazione, che prevede la graduale conversione dei punti vendita al marchio Sunglass Hut, la principale catena al mondo specializzata nel segmento "sole", Luxottica entra con attività retail in Messico, Paese nel quale è già solidamente presente con la divisione wholesale e che rappresenta un Paese dalle ottime potenzialità. "Questa operazione ha una duplice valenza strategica per Luxottica", ha commentato Fabio d'Angelantonio, Executive Vice President, Sun & Luxury Retail di Luxottica. "Da un lato ci consente di essere da subito protagonisti con le attività retail "sole" in Messico, un Paese fra i più dinamici e dalle migliori prospettive di crescita per il nostro settore, dall'altro rappresenta un'ottima opportunità per rafforzare il posizionamento dei nostri marchi e in generale tutte le attività del Gruppo nel Paese". "L'espansione nei Paesi emergenti e, in generale, nella cosiddetta sun belt è uno dei principali motori di crescita di Sunglass Hut", ha aggiunto d'Angelantonio. "Questa operazione testimonia come sia importante saper cogliere con determinazione le opportunità che si presentano a livello globale".

Il valore complessivo della transazione, il cui perfezionamento è previsto entro la fine del secondo trimestre del 2011, è di circa 17 milioni di euro. La rete di punti vendita Stanza è composta da circa 40 negozi di occhiali da sole, presenti nei centri commerciali e negli aeroporti delle più importanti città e località turistiche del Messico, da Città del Messico a Playa del Carmen. La catena High Tech vanta invece circa 30 negozi all'interno dei maggiori centri commerciali di Guadalajara, Monterrey e Merida sotto le insegne High Tech, Euro Vision e Top Vision. La presenza sul territorio messicano delle due catene è quindi fortemente complementare. E' previsto che il fatturato complessivo delle due catene nel 2011 sia di circa 15 milioni di euro.

Luxottica Group S.p.A.

Luxottica Group è leader nel settore degli occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, con oltre 6.350 negozi operanti sia nel segmento vista che sole in Nord America, Asia-Pacifico, Cina, Sudafrica, Europa e un portafoglio marchi forte e ben bilanciato. Tra i marchi propri figurano Ray-Ban, il marchio di occhiali da sole più conosciuto al mondo, Oakley, Vogue, Persol, Oliver Peoples, Arnette e REVO mentre i marchi in licenza includono Bvlgari, Burberry, Chanel, Dolce & Gabbana, Donna Karan, Polo Ralph Lauren, Prada, Salvatore Ferragamo, Tiffany e Versace. Oltre a un network wholesale globale che tocca 130 Paesi, il Gruppo gestisce nei mercati principali alcune catene leader nel retail tra le quali LensCrafters, Pearle Vision e ILORI in Nord America, OPSM e Laubman & Pank in Asia-Pacifico, LensCrafters in Cina e Sunglass Hut in tutto il mondo. I prodotti del Gruppo sono progettati e realizzati in sei impianti produttivi in Italia, in due, interamente controllati, nella Repubblica Popolare Cinese e in uno negli Stati Uniti, dedicato alla produzione di occhiali sportivi. Nel 2010, Luxottica Group ha registrato vendite nette pari a €5.8 miliardi. Ulteriori informazioni sul Gruppo sono disponibili su www.luxottica.com.

Sunglass Hut è la principale catena globale specializzata nel segmento "sole", con oltre 2.000 punti vendita in tutto il mondo. Con un portafoglio prodotti completo e un elevato livello di servizio, i punti vendita Sunglass Hut sono presenti negli Stati Uniti, in Canada, ai Caraibi, in Europa, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong, Singapore, Medio Oriente e Sud Africa.

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