Luxottica: festa a New York


 AGORDO. Il 50º compleanno festeggiato al New York Stock Exchange. Ieri Luxottica è stata protagonista della cerimonia del "Ring the Bell", l'evento che segna la chiusura delle giornate di contrattazioni della Borsa americana di Wall Street, dove il gruppo è quotato dal 1990.  Fondata nel 1961 da Leonardo Del Vecchio, mezzo secolo dopo Luxottica ha un portafoglio marchi in cui figurano Ray-Ban, Oakley, Vogue, Persol, Oliver Peoples, Arnette e Revo, mentre quelli in licenza includono Bvlgari, Burberry, Chanel, Dolce & Gabbana, Donna Karan, Polo Ralph Lauren, Prada, Tiffany, Versace e, dal 2012, Coach.  Il Gruppo gestisce circa 6.500 negozi tra il segmento vista e sole nei principali mercati internazionali, sotto i marchi LensCrafters, Pearle Vision e Ilori in Nord America, Opsm e Laubman & Pank in Asia-Pacifico, LensCrafters in Cina e Sunglass Hut in tutto il mondo. I prodotti sono progettati e realizzati in sei impianti in Italia, in due, interamente controllati, nella Repubblica Popolare Cinese, in due negli Stati Uniti e in uno in India. Con oltre 62 mila dipendenti, nel 2010 Luxottica ha realizzato un fatturato di 5.8 miliardi di euro. (g.san.)

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