Milano
19.09.2011 - 17:46
Price Sensitive
Il Consiglio di Amministrazione di Luxottica Group S.p.A. (MTA: LUX; NYSE: LUX), leader nel design, produzione, distribuzione e vendita di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, riunitosi oggi, ha approvato il progetto di scissione parziale della controllata Luxottica S.r.l. a favore di Luxottica Group S.p.A.. In base al progetto, i principali elementi patrimoniali di Luxottica S.r.l. che saranno assegnati per effetto della scissione a Luxottica Group S.p.A. sono rappresentati dai contratti di licenza con le principali case di moda e le attività di distribuzione.
Dal momento che Luxottica S.r.l è interamente detenuta da Luxottica Group S.p.A. la scissione potrà essere effettuata in forma semplificata, nel rispetto dell’articolo 2505 del codice civile, demandandosi la decisione di scissione agli organi amministrativi, come consentito dalle previsioni statutarie delle società partecipanti alla scissione. Essendo Luxottica Group S.p.A. l’unico socio di Luxottica S.r.l., non saranno assegnate in concambio azioni di Luxottica Group per effetto della scissione e non sarà di conseguenza deliberato alcun aumento di capitale sociale di Luxottica Group al servizio della scissione. L’oggetto sociale di Luxottica Group S.p.A. già comprende le attività oggetto della scissione e non sarà pertanto necessario modificarlo.
La scissione si inserisce nel quadro di un più ampio progetto di riorganizzazione di Luxottica S.r.l., avviato nel 2007, volto a focalizzarne le attività su quelle più specificatamente produttive.
La scissione, esclusa dall’applicazione della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate, sarà effettuata sulla base delle situazioni patrimoniali delle società interessate al 30 giugno 2011 e si prevede avrà efficacia dal 1 gennaio 2012.