Luxottica compra la brasiliana Tecnol per 110 milioni di euro

MILANO - Luxottica ha firmato un accordo per l'acquisto del 100% del gruppo brasiliano Tecnol per un valore complessivo di circa 110 milioni di euro. 

In base ai termini dell'accordo Luxottica acquisterà inizialmente l'80% di Grupo Tecnol e il restante 20% nei successivi 4 anni, in ragione del 5% all'anno e a prezzi predeterminati. Il perfezionamento dell'operazione Š previsto entro i primi mesi del 2012. Tecnol, viene spiegato, è il principale player brasiliano nel settore dell'eyewear. L'operazione rafforza in maniera significativa la presenza di Luxottica in Brasile e consente al gruppo di Agordo di dotarsi di una piattaforma integrata di eccellenza, che gli permetterà di incrementare il livello di servizio offerto ai clienti e la presenza sul mercato. La società acquistata vanta infatti uno stabilimento altamente efficiente, un portafoglio di marchi di proprietà e in licenza, consolidate attività di distribuzione 'wholesalè, una rete di 90 negozi di ottica e un laboratorio centrale all'avanguardia tecnologica. 

«Questa operazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di crescita di lungo periodo 
- ha commentato Andrea Guerra, A.d -. Il Brasile rappresenta uno dei Paesi in cui Luxottica punta a essere 'domesticà, ovvero ad avere radici profonde, a investire in attività, persone e cultura: Tecnol rappresenta per noi il partner ideale per rafforzare la nostra presenza in Brasile e in tutta l'America Latina, condividendo la stessa visione di approccio al cliente e avendo entrambi un modello di business integrato». Il Brasile e l'America Latina vengono ritenute da Luxottica una regione chiave per il proprio sviluppo futuro. Il Brasile è in particolare già ora uno dei primi dieci Paesi per fatturato della Divisione Wholesale di Luxottica, pur con una presenza più spostata nel segmento di lusso. Grazie a questa operazione, il Luxottica si attende che il Brasile possa a regime collocarsi stabilmente fra i primi cinque, grazie all'ingresso nel segmento 'premium' del mercato, che sta crescendo rapidamente e che rappresenta una delle più significative opportunità a livello globale nel settore. Fondato nel 1972, Grupo Tecnol è oggi il principale player integrato del settore in Brasile con un fatturato di circa 90 milioni di euro nel 2010 e tassi di crescita medi negli ultimi tre anni di circa il 14%.

Nessun commento:

Posta un commento